20/03/2015 - Commissione Sanità approva all’unanimità la prima Legge sull’Autismo. Il Testo ora alla Camera.

Autore: Redazione

AUTISMOGarantita la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.

In tutto quattro articoli che garantiranno la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico. Una legge a costo zero, approvata in sede deliberante in Commissione Igiene e Sanità del Senato, pronta ora a passare alla Camera per il varo definitivo. Un vanto per i senatori della Commissione che hanno trovato una comunanza di intenti come dimostra l’unanimità del voto.
“È una grande soddisfazione avere approvato in sede deliberante la prima legge italiana sull’autismo – ha detto il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi (Pd) provvedimento ordinamentale che contiene norme e principi, quindi a costo zero, anche perché il suo finanziamento sarà presente nei Lea all’interno del Patto della salute. Ora ci auguriamo che la Camera, in seconda lettura possa, riaprire quel canale che non siamo riusciti ad aprire e che riguarda la formazione di operatori, insegnanti e delle famiglie”. L’autismo è uno stato d’essere molto complesso, ha ricordato De Biasi, parliamo quindi “di percorsi di abilitazione, ma anche di diagnosi e cura a tutto tondo. È importante che queste persone, soprattutto bambini, abbiano il diritto ad una diagnosi precoce, che le famiglie non si sentano più abbandonate”. “Un lavoro intenso – ha commentato Il sottosegretario alla sanità, Vito De Filippo – il fatto che il Ddl sia stato approvato all’unanimità è un segnale importante per la sanità del nostro Paese. C’è stato anche un lavoro di affiancamento del Ministero per dare a questa legge l’importanza che meritava. E con l’inserimento dell’autismo nei Lea le Regioni non avranno più scuse per applicarla”.

Parte da lontano il provvedimento sull’autismo. Quattro le proposte di legge iniziali confluite poi in un testo unico che contiene  interventi finalizzati a garantire le tutela e il miglioramento delle condizioni delle persone con disturbi dello spettro autistico e il loro inserimento nella vita sociale.

Ma non solo, questa legge, ha spiegato la senatrice Venera Padua (Pd) “punta ad attenzionare le famiglie che per troppo tempo sono state lasciate sole. Il suo punto di forza è aver posto una particolare importanza alla diagnosi precoce per dare il via ad un percorso abilitativo che se iniziato in maniere intensiva può consentire di ottenere risultati straordinari, aiutando le persone a recuperare il loro

DDL CAMERA
DDL CAMERA


Tag:
105 queries in 0.848 seconds.