29/01/2017 - RICETTE PER DISFAGICI “SOFFICE CUCINA”

Care colleghe e colleghi,
a nome delle logopediste dell’Ausl di Piacenza che lavorano con pazienti disfagici, vi presentiamo il libro “Soffice Cucina – Ricette d’autore per … diversamente buongustai” (GL Editore).
Si tratta di un libro di ricette creato da operatori sanitari in collaborazione con gli Chef “stellati” di Piacenza in cui si parla di alimenti comuni che, opportunamente modificati, esaltano un piacere della vita a cui nessuno può rinunciare. In più contiene ricette  create anche da noi logopediste del “ Team disfagia”…!

Il Gruppo Disfagia di Piacenza, multiprofessionale e interdisciplinare, è composto, oltre che dalle logopediste dell’Azienda, da medici (fisiatra, otorinolaringoiatra-foniatra, pneumologo, nutrizionista, geriatra, neuropsicologo, neurologo), fisioterapisti e infermieri: il problema disfagia è infatti trasversale a tutte queste figure che lavorano insieme, nel rispetto delle specifiche professionalità.

Da circa quattro anni il gruppo è impegnato nella realizzazione di corsi di formazione per operatori sanitari e non, con l’obiettivo di far conoscere la difficoltà di deglutizione e per far acquisire informazioni indispensabili alla prevenzione delle complicanze gravi quali malnutrizione o infezioni polmonari.
Inoltre il gruppo ha incrementato il proprio operato perseguendo obiettivi sociali di wellbeing e di wellness: è, infatti, fortemente convinto che si possa essere disfagici senza rinunciare al gusto ed al piacere del cibo, mantenendo i colori, i profumi e i sapori tipici della dieta mediterranea e recuperando il momento prezioso del mangiare insieme.
L’attività sanitaria ha quindi incontrato il settore enogastronomico: sono stati coinvolti gli Chef di Piacenza premiati dalla Guida Michelin e, dopo una prima esperienza di una cena “a consistenza modificata”, è stato creato “Soffice Cucina – Ricette d’autore per… diversamente buongustai” (GL Editore): è un libro di ricette in cui si parla di alimenti comuni che, opportunamente modificati, esaltano un piacere della vita a cui nessuno può rinunciare.

Ora il libro, “Soffice Cucina – Ricette d’autore per… diversamente buongustai” (GL Editore), è finalmente acquistabile anche on line sul sito di Amazon.
Il ricavato della vendite del libro sta contribuendo al finanziamento dell’attività di una logopedista che all’interno dell’Ospedale di Piacenza, con uno specifico progetto realizzato ad hoc, segue pazienti disfagici attraverso un ambulatorio dedicato con miglioramento in termini di efficienza del relativo percorso di cura dei pazienti neurologici dimessi dai reparti per acuti e di riabilitazione o segnalati da medici curanti e/o specialisti di servizi territoriali.

Grazie a tutti!!
A nome del “Gruppo Disfagia” – AUSL PIACENZA  http://auslpc.com/dedicato/disfagia/

Rossella Raggi
Logopedista -Medicina Riabilitativa Intensiva – Ospedale di Castelsangiovanni (Pc), AUSL PIACENZA

Cecilia Cardinali, Barbara Olizzi
Logopediste- Unità Spinale Medicina Riabilitativa Intensiva – Ospedale di Villanova sull’Arda (Pc), AUSL PIACENZA

Tag: , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

135 queries in 0.866 seconds.