14/12/2017 - BILINGUISMO E LINGUAGGIO: VERSO UNA CORRETTA IDENTIFICAZIONE E PREVENZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL’APPRENDIMENTO. CORSO TEORICO-PRATICO

Autore: Redazione

ew27/28 gennaio 2018 presso Hotel Leopardi – Via Giacomo Leopardi, 16 Verona.

15,1 Crediti ECM per Logopedista, Psicologo, Educatore Professionale, Pediatra, Foniatra, Neuropsichiatra Infantile. Corso aperto anche ai docenti.

Quota di partecipazione € 120,00. Per iscrizioni entro il 15 gennaio € 100,00.

Per i docenti, la quota può essere pagata con la Carta del Docente.

Docente: Gabriele Bianco – Logopedista.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Con l’aumento dei flussi migratori e della mobilità internazionale, aumentano anche i quesiti inerenti alle corrette pratiche cliniche in tema di linguaggio. Come non incorrere nell’errore di sovrastimare o sottostimare il disturbo di linguaggio e di apprendimento in bambini che conoscono più di una lingua? Per rispondere a questa domanda è necessario innanzitutto chiederci cosa si intenda per bilinguismo. Durante questo corso, scopriremo infatti che tale concetto racchiude in sé una molteplicità di situazioni tra loro distinte e cercheremo di sfatare i più comuni miti in tema di linguaggio e bilinguismo, alla luce delle più recenti ricerche nazionali e internazionali.

PROGRAMMA Prima giornata

08,30-09,00 Registrazione partecipanti

09,00-10,30 Bilinguismo: definizioni, dati socio-demografici, tipologie e terminologia associata

10,45-12,30 Disturbo di linguaggio: cos’è e come si manifesta nei parlanti bilingui

12,30-13,30 Pausa pranzo

13,30-15,00 Dislessia: cos’è e come si manifesta nei parlanti bilingui

15,00-15,15 Pausa caffè

15,15-16,00 Disturbo di linguaggio e bilinguismo: strumenti di screening precoce

16,00-17,00 Workshop: esercitazione all’uso di un questionario rivolto ai genitori

PROGRAMMA Seconda giornata

09,00-10,30, Esposizione all’italiano: come calcolarla

10,30-10,45 Pausa caffè

10,45-12,30 Valutazione della comprensione linguistica in bambini bilingui: strumenti a confronto e interpretazione dei risultati

12,30-13,30 Pausa pranzo

13,30-15,00 Valutazione della produzione linguistica in bambini bilingui: strumenti a confronto e interpretazione dei risultati

15,00-15,15 Pausa caffè

15,15-16,30 La valutazione dinamica in contesti di bilinguismo

16,30-17,00 Discussione finale e questionario ECM

 Maggiori info: www.ipertesto.org oppure contattare lo 0815790743

 

 

Tag: ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.835 seconds.