Si ritorna all'attività dopo la breve pausa estiva, tanti gli appuntamenti attesi per le attività politiche delle Professioni Sanitarie, dai temi della Formazione e dell'Università con appuntamento al Meeting d'Autunno a Portonovo (AN) il 9 e 10 Settembre dove la Consulta Nazionale affronterà i temi della riforma universitaria e le criticità emerse, la Federazione e la Presidenza dei CdL di Logopedia, hanno attivato con un gruppo di Coordinatori universitari, importanti progetti per la qualità dei percorsi formativi e presenteranno gli avanzamenti in seno alla Conferenza.
A seguire, la convocazione del Coordinamento delle Associazioni delle Professioni Sanitarie CONAPS che il 18 Settembre riunirà a Roma l'Assemblea generale e le Presidenze delle diverse Aree professionali, in discussione lo stato dell'arte della normativa sugli Ordini, incardinata al Senato in attesa di approvazione, la riforma ECM ed il nuovo scenario per gli accreditamenti degli eventi, Provider, certificazione dei percorsi formativi da parte del Co.Ge.A.P.S. Consorzio al quale aderiscono Ordini, Collegi e Associazioni Professionali garanti delle anagrafiche dei propri iscritti e del loro processo conseguito in ECM.
Sempre in tema di ECM, il Ministero della Salute convocherà dal 18 al 20 Ottobre a Cernobbio, la 2° Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina ad un anno del suo rinnovamento: novità e risultati. La direzione scientifica sarà a cura della Commissione Nazionale ECM in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Nazionali AGENAS.
Importante sezione dedicata al Co.Ge.A.P.S. consorzio per l'anagrafica delle Professioni Sanitarie al quale la Federazione Logopedisti Italiani aderisce fin dalla sua costituzione, l'organismo citato dai documenti della nuova ECM, acquisirà i crediti ECM dagli stessi Provider e dalle Regioni accreditate, per aggiornare i crediti dei Professionisti iscritti a Ordini, Collegi e Associazioni Professionali.
Le attività dei prossimi mesi, necessiteranno di una nostra costante attenzione e monitoraggio su quanto avverrà nel campo politico, è tempo di dare risposte ai problemi che pongono non solo i Professionisti ma anche i Cittadini, ci auguriamo comportamenti responsabili e congruenti con quanto più volte annunciato.
Il Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Tiziana Rossetto