XI Congresso Federazione Logopedisti Italiani

La logopedia oggi: nutrire con le parole la qualità della vita
Firenze 7 Maggio 2015
Palazzo dei Congressi

636x536

Verso il Congresso F.L.I. aspettando….l’Europa!!!

Nel 2015 l’Italia rappresenterà una grande opportunità per la comunità professionale del Logopedista in Italia come in Europa.

Per la prima volta dalla costituzione del CPLOL il Congresso europeo sarà ospitato nel nostro paese nei giorni 8-9 maggio 2015 e la F.L.I. il giorno 7 maggio farà da staffetta  a questo avvenimento con il suo XI Congresso Nazionale.

Sarà uno scenario estremamente importante quello che si presenterà in quelle tre giornate anche per il contesto internazionale dell’Expo Milano 2015 che sarà inaugurata proprio il 1 maggio.

A Firenze sarà proprio la Logopedia, disciplina di una professione internazionale, ad essere protagonista. Al centro del dibattito congressuale, quelle competenze specialistiche avanzate, quali risorse professionali che caratterizzano  l’autonomia cognitiva del Logopedista nel fornire strategie e soluzioni ai bisogni di salute della persona e della collettività.

La giornata Congressuale affronterà i temi attualmente più rilevanti nella Professione del Logopedista rappresentati dalla gestione del Paziente Complesso e dall’approccio alla gestione della multidimensionalità per obiettivi di salute in un contesto sociale e organizzativo che richiede nuovi paradigmi.

La complessità clinica in Logopedia riguarda situazioni presenti in tutto l’arco della vita, rappresenta oggi un problema rilevante per le implicazioni organizzative ed economiche che da essa derivano; scopo della giornata congressuale sarà quello di mettere a fuoco strumenti e metodi per la rilevazione della complessità in campo logopedico.

Essere oggi Professionisti Sanitari significa pensare a nuovi paradigmi che permettano di adottare modelli  di cura non più solo basati su prestazioni, ma centrati su modelli integrati di presa in carico “proattiva” del paziente attraverso percorsi dedicati e appropriati.

Quali le nuove sfide della Logopedia? Quali Competenze e strumenti per rilevare e governare  la complessità riabilitativa Logopedica? Quale la cultura organizzativa ad alta integrazione interprofessionale?

Queste le principali risposte che animeranno la giornata:

- competenze specialistiche avanzate in Logopedia,

- metodologie cliniche per la gestione della cronicità e fragilità in Logopedia,

- nuovi modelli organizzativi-assistenziali nelle realtà regionali,

- Linee Guida in Logopedia nuove edizioni.

Non mancherà la sezione “Premio migliore Tesi scientifica”, appuntamento molto atteso dai neolaureati e futuri Professionisti.

Con l’augurio che questa giornata sia una grande occasione di incontri professionali che possano delineare le migliori strategie per mantenere alti gli standard della qualità professionale del Logopedista in Italia ed in Europa.

Vi aspettiamo a Firenze !!!!

Tiziana Rossetto

Presidente Federazione Logopedisti Italiani F.L.I.

È possibile registrarsi al Congresso online collegandosi al sito: www.fli.it e cliccando sul link “Iscrizione al Congresso”. L’iscrizione sarà confermata tramite comunicazione scritta via e-mail.

Clicca qui per iscriverti al congresso

Scarica il programma del congresso

La Federazione Logopedisti Italiani in qualità di ente promotore del XI Congresso Nazionale FLI e del IX Congresso Europeo di Logopedia CPLOL ha il piacere di offrire alle aziende sponsor un’occasione unica: una doppia opportunità di visibilità al costo di un singolo investimento.
Le diverse opzioni di sponsorizzazione permetteranno infatti ad ogni azienda di fare la differenza e di attrarre un ampio numero di partecipanti.
Un’importante esposizione scientifica e tecnico-informativa sarà allestita in posizione strategica dando grande visibilità agli sponsor durante le due manifestazioni, in particolar modo nei momenti di pausa e coffee break offerti all’interno dell’area espositiva.
Il Comitato Scientifico e la Segreteria Organizzativa sarebbero lieti di poter contare su una Vostra partecipazione a questi due eventi di grande levatura nazionale e internazionale.

Ringrazia tutti i partners commerciali per il prezioso supporto alla realizzazione dell’iniziativa:
Anastasis Società Cooperativa
DJO Italia
Edizioni Centro Studi Erickson
Edi.Ermes
Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
HAPPYneuron
Hogrefe Editore
Italiana Assicurazioni Buzzi Sas
La Favelliana
Leonardo Ausilionline
Lofarma
LSVT Global
Oticon Italia
Pyramid Educational Consultants-Spain
SPAS
Speekle
Tonusline Italia

loghifin

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Italy Destination Labs
An Uvet American Express division
Via La Marmora 36
50121 FIRENZE – ITALIA
Tel: 0039.055. 5539734
Fax: 0039.055.5539741
Ref. Patrizia Paolacci
email: fli2015@uvetamex.com
www.italydestinationlabs.it

 

PROVIDER ECM n.2005
Congresslab
info@congresslab.it
www.congresslab.it

859 queries in 0.690 seconds.