07/12/2012 - Linee Guida Diagnosi e terapia nella malattia di Parkinson: convocazione Panel dall’Istituto Superiore della Sanità

Autore: Redazione

Lunedì 10 Dicembre p.v. a Roma, sarà convocato il Panel costituito dall’Istituto Superiore di Sanità, per la redazione delle Linee Guida relative alla Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson. La sintesi delle evidenze scientifiche consultate dal gruppo multidisciplinare e dagli esperti ISS, verrà discussa in sessione plenaria per tutta la giornata affrontando i risultati e la forza degli studi in merito ai numerosi quesiti posti relativi all’efficacia dei trattamenti farmacologici e non farmacologici. La terapia logopedica rientra nei trattamenti non farmacologici e, nella pratica clinica, affronta la gestione dei disturbi della voce, deglutizione, comunicazione di questi pazienti.

L’Istituto Superiore di Sanità è organismo tecnico del Ministero della Salute, organo indispensabile per la qualità e appropriatezza delle cure, su grandi aree di intervento dove esiste disomogeneità nella pratica clinica, si dimostra strategico avere un organismo indipendente che metta insieme le risorse scientifiche, professionali, degli assistiti/utenti al fine di orientare i decisori nelle scelte strategicheper le buone pratiche, in questo momento di crisi proprio questo settore rischia di essere  ridotto se non fortemente contratto nelle sue funzioni di attività e non più probabile garante di una cultura scientifica anche nella nostra pratica, al pari degli altri Paesi europei.

Il Gruppo di Interesse Specifico della Federazione Logopedisti Italiani sulle malattie cronico degenerative sta attivamente partecipando all’esame della letteratura scientifica selezionata secondo i criteri del PNLG dell’ISS, difendere la ricerca e le buone pratiche garantisce la qualità dei servizi e dei Cittadini utenti, sarà nostro impegno la promozione di ulteriori LG anche in altre aree e temi.

Tag: , , ,
129 queries in 0.821 seconds.