30/09/2009 - FLI 1989-2009 Le parole che contano da 20 anni

Autore: Redazione

Ultimi giorni per decidere la riforma dei Settori Scientifico Disciplinari da ridurre secondo i criteri della Riforma Universitaria, le Professioni Sanitarie aderenti al Co.N.A.P.S. lanciano un appello ai Dicasteri interessati a tutela della qualità formativa.

libri Roma 27/07/09

 Ill.mo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca On. Mariastella Gelmini

 Ill.mo Viceministro settore Salute Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Prof. Ferruccio Fazio

E p.c.:

 Al Sottosegretario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca On. Giuseppe Pizza

 Al Presidente del CUN Prof. Andrea Lenzi

Al Presidente della Conferenza permanente della Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie Prof. Luigi Frati

 Ill.mi Onorevoli,

il CoNAPS – Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Professioni Sanitarie,costituitosi il 19 dicembre 2008, vuole segnalare la propria attenzione alla fase attuativa dei nuovi

ordinamenti didattici, al fine di concorrere in modo proficuo ed efficace alla riforma del sistema universitario, nella impellente necessità di razionalizzare adeguatamente l’attribuzione delle risorse professionali ed economiche. Al tempo stesso fa appello alla Vostra responsabilità politica e sensibilità professionale, in modo da prevenire tentativi artificiosi e maldestri mirati alla dissolvenza dei settori scientificodisciplinari delle Professioni sanitarie. Questi tentativi minerebbero, se attuati, alla base il processo di sviluppo continuo di Professioni essenziali per il SSN ed ineludibili nel Sistema qualità della Salute, a garanzia di una precisa appropriatezza clinica, di un’economia di sistema e della qualità delle prestazioni, anche a salvaguardia dei bisogni dei Cittadini. Il Sistema universitario nazionale dovrà guardare sempre di più all’Europa, per integrarsi con pari dignità in ambito professionale; non può assolutamente allontanarsi da Essa, disperdendo pericolosamente un patrimonio culturale e professionale che, ad oggi, in questa particolare congiuntura economica, assicura anche quasi l’80% dei nuovi laureati. Le Associazioni/Federazioni afferenti al CoNAPS rivendicano dignità e titolarità in questo ambito e muoveranno ogni azione opportuna, al fine di difendere il processo di sviluppo professionale e di crescita scientifica contro qualsiasi atto di revisionismo storico in ambito disciplinare, da parte di antiche baronie e lobby persistenti. Certi di una Vostra sensibile attenzione alla questione in oggetto, confidando nella Vostra responsabilità politica, ci rendiamo disponibili ad un confronto aperto sulla materia.

Molti cordiali saluti

Il Presidente del Co.N.A.P.S dott. Antonio Bortone

137 queries in 0.840 seconds.