18/09/2023 - Master Universitario di I livello in “Logopedia Area Neurologica” Università degli Studi di Torino A.A. 2023/24

Autore: Redazione

Presentazione:

La gestione della persona con disturbi cognitivo-comunicativo-linguistici e della deglutizione da patologia neurologica si è arricchita in ambito internazionale di nuovi riferimenti concettuali e operativi per la pratica clinica del logopedista.

L’Università di Torino, da sempre attenta all’evoluzione delle conoscenze in ambito logopedico, già grazie all’impegno ed al contributo del Prof. Oskar Schindler e della Scuola di Fisiopatologia della Comunicazione e della Deglutizione di Torino, propose nei primi anni del 2000 il Master I Livello in Deglutologia, giunto con l’anno Accademico 2021-2022 all’XI Edizione. L’interesse all’evoluzione delle competenze e delle conoscenze dei Logopedisti si è ulteriormente arricchito dei contributi scientifici e normativi più recenti, che ci portano ad ampliare le tematiche da affrontare, proponendo questo Master Specialistico per Logopedisti, che ne rappresenta l’evoluzione all’insegna delle continuità culturale e professionale.

Il Master fornisce approfondimenti di base e competenze avanzate relative a presupposti, finalità e modelli utili nelle attività di valutazione, rieducazione e counselling logopedico della persona adulta e geriatrica con comunicopatia, quali afasie, disartrie, disturbi neurocognitivi minori (MCI) e maggiori (MND), Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA), ulteriori patologie / disturbi della comunicazione – linguaggio e funzioni cognitive correlate e della deglutizione di origine neurologica, utili a guidare clinici e ricercatori a orientarsi fra le tante proposte attualmente esistenti, migliorare l’attività clinica quotidiana al fianco dei pazienti – mediante una più accurata definizione degli obiettivi di intervento e valutazione degli outcome – e promuovere la ricerca, anche in relazione ad aree finora poco indagate.

APERTURA ISCRIZIONI: 03 AGOSTO 2023

CHIUSURA ISCRIZIONI: 10 NOVEMBRE 2023 ORE 15.00

PER ULTERIORI DETTAGLI VISITARE LA PAGINA
https://www.corep.it/formazione/master-universitari/9-master-in-corso/199-master-logopedianeurologica-2324.html//

 

MASTER PATROCINATO FLI

 

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.826 seconds.