10/12/2016 - Crisi di Governo e Anno nuovo che verrà: dopo il NO sospensione e rallentamento dei principali DDL in materia sanitaria.

Autore: Redazione

Per tre anni abbiamo seguito l’iter di Leggi importanti in tema di Professioni Sanitarie, di diritto alla Salute, di qualità professionale, con interesse e massima partecipazione entrando molto spesso nel merito e  portando contributi,documenti e audizioni nelle principali sedi Istituzionali, intessendo relazioni politiche con i principali protagonisti della scena politica.

FUTURODopo il voto referendario con la vittoria del NO, assistiamo all’ennesima crisi di Governo e conseguente fine della legislatura che, molto probabilmente, metterà fine al lavoro svolto in questi tre anni  a importanti riforme in tema di politiche professionali e sanitarie.

Che fine faranno i nuovi LEA, o il DDL Gelli sulla responsabilità  professionale e redazione delle Linee Guida, o ancora la proposta del Governo a firma Lorenzin sui nostri nuovi Ordini ???

Sono solo questi alcuni dei disegni di legge che, necessariamente, subiranno rallentamenti o forse un definitivo stop al loro iter come tanti altri altri. Le Associazioni delle Professioni Sanitarie tra cui la Federazione Logopedisti Italiani, malgrado questo impasse istituzionale, continueranno a monitorare la situazione politica e continueranno a mantenere uno spirito collaborativo e cooperativo con una classe politica che intenderà assumersi la responsabilità di governare un Paese apparentemente incapace di darsi una stabilità politica e una visione di progetti e di riforme utili alle innovazioni attese dai Cittadini e dai Professionisti della Salute.

La nostra politica sulla qualità e tutela della Professione del Logopedista per ogni  futuro Governo che sarà, non potrà essere disgiunta da un reale progetto di riforme necessarie in questo Pese a partire dalla nostra Formazione universitaria, ormai obsoleta e insufficiente, dalla istituzione delle Lauree Specialistiche, dalla istituzione di un Ordine/Albo Nazionale che contrasti l’abusivismo e tuteli l’Utente, da una revisione del progetto ECM che premi chi ottempera al mantenimento delle conoscenze scientifiche e che diventi un valore sociale e non oneroso a carico del solo Professionista.

Ci aspetterà un anno importante come sempre, ma con la consapevolezza che dovremo tutti noi partecipare  alle scelte di sistema con la massima responsabilità che ci ha sempre contraddistinto, da parte nostra continueremo a mantenere il massimo impegno per una  Associazione sempre più vicina ai propri soci, parte essenziale della comunità professionale, se è vero che i Governi passano, la F.L.I. ci sarà sempre!!!

BUONE FESTE E BUON ANNO 2017 A TUTTI VOI

 

 

Tag: , ,
105 queries in 0.850 seconds.