01/07/2019 - 1 LUGLIO 2019. Buon Compleanno Ordine – Albo!!!!

Autore: Redazione

Federazione Logopedisti ItalianiNessuno di noi potrà mai scordare questa data, infatti, un anno fa  1 Luglio 2018, esattamente un anno fa,  iniziavano le iscrizioni all’Ordine  - Albo delle 17 Professioni Sanitarie dell’Area della Riabilitazione, Tecnico Sanitaria e della Prevenzione tutti confluenti nel Maxi Ordine. Anche il Logopedista finalmente, dopo 20 anni di Leggi mai approvate, poteva contare sul DDL Lorenzin (poi Legge 3 Gennaio 2018), per costruire la sua casa comune di Professionisti qualificati e regolamentati all’interno di un Ordine sussidiario dello Stato. E’ stato un anno molto impegnativo, non sempre facile, che ha mobilitato tutte le rappresentanze territoriali della Associazione Maggiormente Rappresentativa come la FLI per garantire l’informazione capillare del processo di iscrizione alla Piattaforma dell’Ordine. Un anno che è servito a censire i Professionisti Logopedisti nel territorio nazionale, i quali si sono dimostrati categoria matura, responsabile e rispondente alla norma raggiungendo il 99% delle stime prospettate. In questo anno, abbiamo incontrato le organizzazioni territoriali degli Ordini, con alcuni abbiamo instaurato da subito azioni in comune per la costruzione della “casa” che dovremo condividere, con altri invece, abbiamo intravisto  relazioni più complesse che dovremo intraprendere in modo di rendere più collaborative e conformi alle aspettative di tutti.

L’operazione  Ordine – Albi  non è assolutamente conclusa, mancano i Decreti Attuativi per le Commissioni d’Albo e per i Consigli Direttivi, tali Decreti sono imminenti a quanto dichiarato dal Ministro della Salute, approvati dall’ufficio giuridico, ora all’esame della Corte dei Conti, attendiamo quindi la loro  pubblicazione per rendere  presto operativi a tutti gli effetti gli Albi delle Professioni, il luogo decisionale politico della Professione all’interno dell’Ordine.

Voglio personalmente ringraziare tutti i Colleghi dello staff di FLI nazionale e regionale che hanno assicurato che avvenisse l’applicazione della Legge 3 impegnandosi nella politica associativa in questi ultimi 20 anni, speso energie oltre il loro limite affinché questa macchina potesse avviarsi e soprattutto hanno aiutato migliaia di Logopedisti ad iscriversi senza intoppii. Un grazie a tutti i referenti FLI delle Regioni , ai RAMR che hanno svolto un lavoro importantissimo nel censimento e validazione alle richieste di Iscrizione,

Un ringraziamento al CONAPS e al suo Presidente Antonio Bortone  che ha tenuto unito un gruppo eterogeneo delle varie AMR in questi anni e soprattutto ora una costante azione di  sinergia con il Presidente della FNO TSRM e PSTRP Alessandro Beux oltre che con e i vari Presidenti dei 61 Ordini esistenti, un importante lavoro di relazioni in tutto il Paese.

Infine un particolare ringraziamento alla comunità professionale dei Logopedisti  ai Soci sostenitori vicini alla FLI ma anche a coloro che sono stati lontani , ebbene con soddisfazione, siamo tra coloro più elogiati  per la rapida e coerente risposta  a questo cambiamento normativo, segno di massima responsabilità nei confronti dei nostri assistiti che si aspettano da noi competenze e responsabilità professionale.

Ad un anno festeggiamo questa data con estrema soddisfazione consapevoli che abbiamo messo solo le prime fondamenta per quello che sarà poi un futuro da scoprire con coraggio tutti insieme.

AUGURI !!! E grazie di cuore a tutti,

Tiziana Rossetto

Presidente Federazione Logopedisti Italiani

 

 

 

Tag: , , , ,
105 queries in 0.827 seconds.