21/09/2011 - disturbi specifici dell’apprendimento

Autore: Redazione

A Napoli si terrà un importante corso, riconosciuto dal ministero della sanità con 35 crediti ECM, con un team di specialisti di livello nazionale sulla tematiche scottante del trattamento e della diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento
19/08/2011 – Intervistiamo la dott. Rosa Cappelluccio responsabile del corso sui disturbi specifici dell’apprendimento che si terrà a Napoli dal 24 settembre 2011 presso il centro PNC in via dei mille 16 .
Cosa vuol dire un corso del genere?
Il progetto che da diverso tempo portiamo avanti dello studio che io dirigo , mira a fornire le basi teoriche e pratiche per condurre le complesse procedure diagnostiche e terapeutiche nei seguenti ambiti delle disabilità di apprendimento e della neuropsicologia dell’età evolutiva: disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo; disgrafia e disprassia; difficoltà negli apprendimenti complessi; metacognizione; introduzione al disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività.

Quali sono i risultati attesi del centro di psicoterapia e neuropsicologia applicata nello voler svolgere questo corso ?

Il corso ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fornire servizi di consulenza, diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi di apprendimento, dalla prima infanzia all’età adulta. La formazione ricevuta consentirà inoltre di organizzare iniziative atte alla prevenzione e all’individuazione precoce delle difficoltà. Il corso fornirà gli strumenti tecnici e operativi per una immediata operatività. Verranno inoltre forniti le basi e gli strumenti per realizzare attività di ricerca e valutare l’efficacia degli interventi diagnostico-terapeutici in questo ambito

Infatti a Napoli c’è la necessità di formare un gruppo di professionisti che si interfaccino e si confrontino su questa tematica che incide a dispetto del ceto sociale e della capacità cognitiva e intellettiva dei ragazzi in obbligo scolastico per cui il mio intento è di fornire le basi teoriche per comprendere l’influenza delle culture sui comportamenti, sugli incontri professionali, sull’organizzazione del lavoro; la normativa di riferimento nazionale e per la scuola.
Ottenere così una professionalità clinica, diagnostica e terapeutica, impiegabile sia nell’ambito sanitario che nella Consulenza alle istituzioni scolastiche.
Il responsabile del corso è il Prof. Iozzino che da più di trenta anni si dedica a livello internazionale e nazionale nello studio e nella ricerca di questa tematica, insieme a Lui e a i suoi collaboratori. Il centro da me diretto si propone di divenire un punto di riferimento per questa città . per ogni informazione del corso e delle attività dello studio potrete visionarle sul sito internet . tutte le info chiamando la Dott.ssa Rosa Cappelluccio 3398766537 oppure lo studio PNC

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

133 queries in 0.838 seconds.