Il servizio integrato 20 – 21 Marzo 2015 presso Istituto Baby Garden – Via Matteotti, 40 – Cercola (NA)
Crediti ecm 17,3 per Logopedista, Terapista Occupazionale, Psicologo, Medico.
OBIETTIVI GENERALI
• offrire agli operatori strumenti riabilitativi che siano specifici per il disturbo e calibrabili sul singolo paziente;
• strutturare ed implementare modalità di presa in carico per i pazienti con DSA che risultino efficaci, poiché basati sulla letteratura scientifica in merito, ed efficienti, grazie all’utilizzazione di innovative soluzioni tecnologiche;
• aumentare la frequenza dell’intervento riabilitativo, giacché anche da casa, qualora sussistano le condizioni, gli utenti possono proseguire, integrandola, la riabilitazione svolta in studio/ambulatorio con l’operatore;
• consentire ai professionisti, grazie all’accesso internet, di supervisionare e, se necessario, modificare informazioni e programma riabilitativo dei propri pazienti nel momento che preferiscono, anche quando il paziente non è fisicamente presente in studio/ambulatorio, migliorando in tal modo la qualità del servizio che erogano ed ottenendo, al contempo, un significativo risparmio di tempo;
• fornire ai professionisti materiale riabilitativo pronto, strutturato e sempre diverso da utilizzare, personalizzandolo, con i diversi casi clinici per tutta la durata della presa in carico.
CONTENUTI
Il corso approfondirà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo integrato (in studio e a casa) avvalendosi delle applicazioni disponibili all’interno della piattaforma RIDINet. In particolare il corso toccherà gli aspetti introduttivi legati all’utilizzo della piattaforma e dei servizi collegati ad essa oltre agli aspetti clinici legati alla prima stesura di un programma riabilitativo personalizzato.
Il corso di formazione consentirà al clinico di progettare e implementareprogrammi di riabilitazione pianificati, articolati e calibrati sullo specifico disturbo di ogni singolo paziente attraverso il servizio RIDINet, relativamente alle capacità di: denominazione rapida, implicata nell’acquisizione della lettura (Run the RAN); lettura sublessicale e lessicale (Sillabe e Reading Trainer); comprensione del testo scritto (Cloze); processamento numerico (Linea dei numeri).
Il corso di formazione verte sui modelli interpretativi dei Disturbi e loro applicazione in ambito clinico e si articola sull’interazione tra lasessione teorica, in modalità seminariale e in plenaria, e la sessione pratica che si svolge nel laboratorio informatico.
Gli aspetti principali che verranno affrontati sono i seguenti:
• Quando attivare un trattamento
• Evidenze di efficacia ed efficienza sui trattamenti attualmente disponibili
• Quando scegliere il trattamento integrato (riabilitazione a distanza)
• Stesura e condivisione del programma riabilitativo
• Quando Interrompere il trattamento
Docente del corso: Psicologo Renzo Tucci
Maggiori info: ASSOCIAZIONE IPERTESTO 0815790743 www.ipertesto.org
ASSOCIAZIONE IPERTESTO Viale Michelangelo, 13 Napoli 80129 C.F: 95013800636