28/10/2016 - 29 ottobre GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS CEREBRALE

Autore: Redazione

 

L’Afasia e i disturbi comunicativo linguistici in ambito Neuropsicologico dell’età adulta e geriatrica occupano un largo campo di azione del Logopedista.
Purtroppo assistiamo ad una grande disomogeneità di organizzazione e servizi nel territorio nazionale che vanno dalla presenza di alcuni centri di eccellenza all’assenza di servizi territoriali.
Le cause risiedono sui modelli organizzativi sanitari delle varie Regioni, e sulla cronica assenza di Logopedisti in Italia che colpisce proprio questo ambito di intervento e di bisogno sanitario.
La Federazione Logopedisti Italiani denuncia da sempre questa assenza e collabora con le principali Associazioni di Utenti per richiedere più personale che possa garantire il diritto alla salute e a ricevere cure di qualità.
Come membro del Comitato Europeo dei Logopedisti, CPLOL, la Federazione Logopedisti Italiani ha aderito nel 2014 alla Giornata Europea della Logopedia sull’Ictus con varie iniziative. Tra queste la produzione di alcuni documenti rivolti principalmente alla diffusione di buone pratiche nell’approccio al paziente che ha subito un ictus.
https://fli.it/2016/04/12/ictus-se-sostanza-bianca-e-integra-piu-rapido-il-recupero-del-linguaggio/
https://fli.it/2014/10/03/ictus-da-uno-studio-del-campus-bio-medico-nuove-terapie-mirate-per-un-migliore-recupero/
https://fli.it/documento-area-soci/disfagia-e-comunicazione-raccomandazioni-tratte-dalle-linee-guida-sullictus-ischemico/

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

135 queries in 0.828 seconds.