29/07/2024 - Costituzione GIS FLI Disprassia Verbale Evolutiva – scadenza 10 agosto 2024

Autore: Redazione

Selezione GIS FLI DVE

 
 
 
 

Selezione partecipazione Gruppo di lavoro di Interesse Specifico FLI (GIS) per la redazione di un documento di orientamento sulla presa in carico, valutazione e trattamento della Disprassia Verbale Evolutiva (DVE).

 

 

 

La letteratura scientifica sulla Disprassia Verbale Evolutiva (DVE) ha avuto un’importante evoluzione negli ultimi 20 anni. Il recentissimo lavoro del prof. Edwin Maas “Treatment for Childhood Apraxia of Speech: Past, Present, and Future” (https://pubs.asha.org 95.234.76.254 on 06/30/2024) pone importanti riflessioni cliniche sull’erogazione dei trattamenti più appropriati per bambini con DVE.

La Federazione dei Logopedisti Italiani, pertanto, intende promuovere un documento di posizione per la comunità logopedica italiana sul tema della Disprassia Verbale Evolutiva per personalizzare l’attuale panorama scientifico nella nostra realtà.

Tale documento intende mettere in evidenza delle buone pratiche, sulla base del recentissimo documento di posizione circa la presa in carico della disprassia verbale evolutiva pubblicato dall’associazione di categoria dei logopedisti inglesi, la “Royal College of Speech and Language Therapists” (RCSLT) e disponibile gratuitamente online a questo link

Nel lavoro inglese vengono, infatti, analizzati fattori eziologici, protocolli e strumenti valutativi, evidenze inerenti interventi riabilitativi, fattori inerenti all’accesso e l’erogazione per la presa in carico logopedica della disprassia verbale.

L’iniziativa promossa dalla FLI sezione Lazio nell’ambito delle attività di implementazione di buone prassi cliniche della FLI Nazionale, nasce dall’esigenza di avere un documento di posizione sulla presa in carico logopedica dei bambini con disprassia verbale, con l’obiettivo di orientare la comunità professionale logopedica nel promuovere scelte condivise nel proprio contesto clinico.

La struttura di questo lavoro segue l’organizzazione del documento RCSLT, ma i contenuti sono sviluppati considerando la popolazione e il contesto italiano, con le relative differenze (per esempio: differenze dei sistemi sociali e sanitari nazionali, setting riabilitativo, interventi language-specific).

La realizzazione del documento FLI è promossa dal gruppo composto da: C. Apruzzese; A.G. De Cagno; G. Farabolini; L. Marotta

 
Criteri per la selezione del panel esperti:
  • iscrizione FLI 2024
  • Expertise clinica sulla Disprassia Verbale

 

Chi intende partecipare alla selezione deve fare richiesta inviando il Curriculum Vitae all’indirizzo:

 

formazione@fli.it

 

indicando nell’oggetto “NOME E COGNOME Richiesta partecipazione GIS FLI DVE”

 

 

SELEZIONE GIS FLI DVE (DOCUMENTO IN PDF)

 

Il termine per l’invio della domanda è il 10 agosto 2024.

 

Tag: ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

135 queries in 0.851 seconds.