CORSO FAD: La narrazione e la costruzione dei significati. Aspetti cognitivi, linguistici, valutativi, educativi e riabilitativi
DATA: 4-5 febbraio 2023
PRESENTAZIONE
La Narrazione è un fenomeno universale che comprende un ventaglio molto esteso di modalità espressive, dalla letteratura orale a quella scritta, dal film di animazione fino alle attuali fiction.
Perché gli esponenti della specie umana narrano? Probabilmente perché questa funzione ha avvantaggiato la nostra specie nella cooperazione sociale e nella trasmissione delle conoscenze, ma anche nell’elaborazione delle emozioni, costituendo un ponte tra pensiero e azione.
Narrare è una funzione di natura multicomponenziale, che integra componenti linguistiche, funzioni attentivo-esecutive, conoscenze concettuali e teoria della mente. Ogni individuo passa molto del suo tempo (nel sonno e nella veglia) immerso nelle storie, attivando un complesso network neurale.
Nel corso verranno esposte le tappe dello sviluppo tipico delle competenze narrative, dalla loro comparsa fino ai primi anni di scolarità.
La competenza narrativa, in quanto competenza complessa, subisce nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo una serie di limitazioni e/o distorsioni, che verranno illustrate in riferimento ad alcuni quadri patologici (Disturbo Primario del Linguaggio – DPL, Disturbo dell’Attenzione con Iperattività – ADHD, Disturbo Specifico dell’Apprendimento – DSA e Disturbi dello Spettro Autistico).
Verrà affrontato il tema della valutazione della competenza narrativa, sia nella sua dimensione macrostrutturale che in quella microstrutturale, tenendo presente sia il versante espressivo sia quello della comprensione.
Verrà inoltre discusso il tema del trattamento delle competenze narrative sulla base delle recenti acquisizioni scientifiche; in questo ambito assume grande rilevanza l’intervento di potenziamento in età prescolare, sia in ambito familiare che didattico.
Verranno presentate alcune esperienze realizzate in ambito didattico per implementare le competenze narrative, ed il loro raccordo con il trattamento cognitivo-linguistico integrato, proposto in contesto clinico.
Anche gli aspetti relativi alla narrazione in ambiente bilingue saranno illustrati con esperienze attivate all’interno della Scuola dell’infanzia.