Corso di aggiornamento Patrocinato FLI: Oral Expertise
DATA: 12-13 ottobre 2024
SEDE: Bologna, I Portici Hotel, Via Indipendenza 69
Presentazione del Congresso:
Il congresso tratterà il vasto argomento delle restrizioni orali, con particolare attenzione all’età neonatale, periodo in cui si innescano i primi segnali di disfunzioni, che persistono e si intensificano in età evolutiva ed adulta. L’evento è rivolto a tutti i professionisti sanitari ed operatori coinvolti nel settore materno-infantile e dedicati alla cura delle funzioni orali. Mira ad esaminare
la complessità dell’organo linguale da un punto di vista anatomico e funzionale e il suo ruolo cruciale nell’espletare le principali funzioni, a partire dalla
suzione. Grazie alla varietà di relatori provenienti da diverse discipline, il congresso offre una visione completa dell’argomento. L’obiettivo principale è la condivisione della cultura a tema al fine di non sottovalutare le difficoltà e gli ostacoli che la diade madre-bambino incontra, garantendo il benessere di tutto il nucleo famigliare fin dai primi giorni di vita.
SITO WEB E PROGRAMMA
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Corso Patrocinato FLI: Corso di aggiornamento S.I.D. 2024 – La gestione del pasto nella persona con disfagia: dalla nascita ai 100 anni
DATA: 25-26 ottobre 2024
SEDE: Aula Magna Università degli Studi di Milano
Presentazione del corso:
Il pasto rappresenta un momento fondamentale nella nostra quotidianità, non solo per rispondere alle necessità nutrizionali, ma anche e soprattutto per il forte significato personale e sociale. Tuttavia, l’insorgenza della disfagia, ovvero una difficoltà di deglutizione, può avere ricadute significative sul pasto con una diminuzione della piacevolezza nel mangiare, una riduzione nella quantità e nella tipologia delle sostanze nutritive e una riduzione della qualità di vita legata al pasto.
Facendo riferimento all’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), l’attenzione dei professionisti nella pratica clinica è spesso focalizzata sulla funzione deglutitoria e sul relativo impairment, mentre più raramente si tiene in considerazione come la capacità deglutitoria si traduca in performance durante il pasto nella quotidianità delle persone con disfagia o ricada sulla loro partecipazione sociale.
Questo corso si pone come obiettivo di fornire ai clinici una visione globale del pasto nella persona con disfagia. Il corso analizzerà il pasto in un’ottica interprofessionale al fine di favorire la collaborazione tra le diverse figure professionali che ruotano intorno alla persona con disfagia. Si partirà da illustrare come prescrivere la dieta integrando le valutazioni deglutitorie e le valutazioni nutrizionali per fornire indicazioni il più possibile individualizzate. Verrà affrontato il tema della preparazione del pasto, non soltanto in termini di consistenze ed alimenti, ma anche di selezione degli ausili, posturazione del paziente e strutturazione dell’ambiente del pasto.
Particolare attenzione verrà posta all’educazione del paziente e del caregiver, fondamentale per favorire che le indicazioni provenienti dalla pratica clinica vengano implementate nella quotidianità. Inoltre, grazie al coinvolgimento di pazienti, caregiver e associazioni di pazienti si cercherà di avvicinare le prescrizioni dei sanitari alla realtà delle persone che vivono con la disfagia ed ai loro bisogni di cura.
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PROGRAMMA
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Convegno Patrocinato FLI: Tecnologie Assistive Digitali: impatto sulla qualità della vita
DATA: 26-27 ottobre 2024
SEDE: Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a – 00184 Roma
Presentazione del Convegno:
Il Convegno è organizzato dalla Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive del Consorzio Universitario Humanitas di Roma. Offre la possibilità di conoscere le innovazioni che stanno trasformando l’accessibilità alla tecnologia nel senso di una sempre maggiore inclusione nella comunità scolastica e sociale. Le Tecnologie Assistive Digitali sono oggi l’opportunità per ogni studente con disabilità di personalizzare la propria espressione e partecipazione, conseguendo quegli aggiustamenti ragionevoli che permettono il libero accesso alla comunicazione, alla conoscenza e alla partecipazione attiva nei contesti di vita.
Nel Convegno sarà dato ampio spazio alla conoscenza delle principali realtà nazionali che promuovono la corretta diffusione delle Tecnologie Assistive Digitali, la valutazione, la scelta e l’implementazione dei sistemi, mettendo sempre al centro l’individualità dello studente e dell’utente con disabilità, le sue necessità, le sue aspirazioni e attitudini. Saranno inoltre organizzati gruppi a rotazione per partecipare a laboratori pratici della durata di due ore ciascuno, in cui gli esperti condurranno i partecipanti alla prova diretta delle Tecnologie Assistive Digitali per una conoscenza approfondita delle caratteristiche tecnologiche di ciascun dispositivo nell’ambito di una proposta sistemica rivolta alla complessa dimensione della disabilità.
Saranno organizzati spazi di discussione e confronto circa le criticità italiane per l’ottenimento delle Tecnologie Assistive Digitali indispensabili per ogni studente e utente con disabilità.