03/10/2016 - I LOGOPEDISTI PER IL RISPETTO DELLA DIGNITA’ DEI MIGRANTI. LA POSITION STATEMENT DEL CPLOL

Autore: Redazione

 

rifugiati1

 

 

 

 

 

Si celebra oggi, 3 ottobre 2016la prima giornata nazionale dei migranti, in memoria delle vittime dell’immigrazione nell’anniversario di quel 3 ottobre di tre anni fa in cui si consumò nel Canale di Sicilia, al largo di Lampedusa, una delle più gravi stragi di migranti costata la vita a 386 persone.

In Senato la giornata sarà ricordata nel corso di un incontro al quale parteciperà anche il presidente Pietro Grasso.  A Lampedusa invece sono arrivati più di 200 studenti da tutta Italia e dall’Europa, accompagnati dai loro insegnanti, per confrontarsi concretamente sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione.  È il progetto “L’Europa inizia a Lampedusa“, promosso dal ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre, in occasione proprio della Giornata nazionale dei migranti. Alle ore 12 a Lampedusa arriverà anche il ministro dell’Interno Angelino Alfano, per partecipare alla cerimonia di deposizione della corona in mare, nel punto esatto della tragedia.

FLI in questa giornata ricorda i documenti del proprio organismo europeo CPLOL che dichiarano la posizione dei logopedisti d’Europa sulla condizione dei migranti e che ha già sottoscritto e diffuso.
 

Mai come in questi ultimi anni, l’Italia si è trovata di fronte ad una emergenza umanitaria che sta mettendo a dura prova i nostri confini e le terre d’approdo di coloro che dal mare cercano la salvezza. L’Italia e le Regioni in prima linea, hanno dato prova di grande solidarietà e civiltà assumendo totalmente il peso e l’impatto del fenomeno dei rifugiati e migranti.

I Logopedisti europei afferenti al CPLOL, hanno preso una posizione di impegno sociale e professionale nei confronti dei rifugiati, proponendo una serie di obiettivi condivisi e progettualità con i Paesi ospitanti dell’Unione Europea, superando ogni barriera ideologia e populista.

il ruolo del Logopedista in ambito comunicativo sarà quello di collaborare quale facilitatore per i primi segnali di comunicazione, collaborando nei centri dedicati, favorire la progettualità di integrazione ed educazione di accesso ai servizi alla salute per uno sviluppo delle conoscenze e scambio interculturale nel rispetto delle diverse culture.

Il documento è stato presentato all’Assemblea del CPLOL svoltasi ad Atene GR lo scorso 27 Maggio

CPLOL_Position_statement_on_migrants
CPLOL_Position_statement_on_migrants


CPLOL_Prise_de_position_migrants
CPLOL_Prise_de_position_migrants


Posizione CPLOL migranti in europa
  
Posizione CPLOL migranti in europa
  

Giornata Mondiale Rifugiato
 
 Giornata Mondiale Rifugiato
 
 

Tag: , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

106 queries in 0.829 seconds.