Richiesti crediti e.c.m per logopedisti e psicologi e neuropsicomotricisti.
1 e 2 Dicembre 2012
SEDE DEL CORSO: Hotel San Gallo – Firenze Via Lorenzo il Magnifico, 2
ATTENZIONE PER CHI SI ISCRIVE ENTRO E NON OLTRE IL 10 NOVEMBRE LA QUOTA DI ISCRIZIONE E’ 130,00 EURO (IL BONIFICO DEVE ESSERE EFFETTUATO ENTRO E NON OLTRE IL 10 NOVEMBRE)
Responsabile della formazione corso dott. Marotta
Relatori dott. Marotta, dott.ssa Petagna
In questo corso di primo livello si forniranno ai partecipanti i protocolli di diagnosi condivisi ai sensi della Consensus Conference del 2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento, promossa dall’Istituto Superiore di Sanità, con attenzione anche alle ultime ricerche presenti in letteratura.
A partire da tali presupposti, verranno presentati nello specifico gli strumenti per l’assessmente i principali orientamenti valutativi, diagnostici e riabilitativi basati sulla Medicina dell’Evidenza.
Le attività consisteranno in lezioni frontali e lavoro in piccoli gruppi.
Questo Corso si pone l’obiettivo di fornire, rispetto ai più frequenti disturbi dell’apprendimento in età evolutiva, strumenti per l’individuazione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce, la pianificazione dell’assessment e l’analisi del profilo neuropsicologico. Questi passaggi costituiscono il presupposto per la progettazione e la realizzazione del trattamento e la sua successiva verifica.
Si prevedono lezioni frontali di cornice teorica, seguite dalla presentazione dei protocolli valutativi e degli strumenti per la valutazione. Si proporranno attività in piccoli gruppi finalizzate all’acquisizione di una maggiore competenza nell’impiego dei test neuropsicologici.
Contenuti affrontati:
Criteri diagnostici dei DSA (Consensus Conference 2010)
Diagnosi nosografica: criteri di esclusione e di inclusione
Diagnosi funzionale.
Protocolli di valutazione.
La valutazione delle competenze accademiche.
La valutazione delle funzioni esecutive.
La valutazione degli aspetti emotivi.
La valutazione del livello cognitivo.
L’interpretazione del profilo neuropsicologico.
La stesura del referto.
La progettazione dell’intervento.