21/05/2018 - Regolamento Europeo Privacy: cosa cambia.

Autore: Redazione

UEil 4 Maggio 2016 è stato pubblicato in GU dell’Unione Europea il nuovo Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati da cui era disceso il D. Lgs. 196/2003).

Si tratta di una piccola rivoluzione nel mondo della Privacy  attesa ormai da diversi anni e il cui percorso è stato in continua salita essendoci in gioco milioni di euro legati soprattutto alle attività di marketing  oltre che dei rapporti tra Europa e resto del mondo ( Stati Uniti, Canada e Cina principali interlocutori interessati).

Punti cardine mantenuti:

Diritto all’oblio e alla portabilità dei dati, le notifiche di violazione agli Utenti e alle Autorità Nazionali, la possibilità di accesso ai propri dati, le possibilità di rivolgersi ad una unica autorità di vigilanza per le imprese. Le Regole introdotte vogliono adattare la Legislazione UE in vigore da 19 anni alle nuove Tecnologie  e all’uso sempre più indiscriminato di Internet.

I dati su Internet saranno maggiormente protetti con alcune restrizioni sui meccanismi di “Profiling” e verrà introdotto l’obbligo di utilizzare un linguaggio chiaro  nelle regole relative alla Privacy.

La figura del Responsabile della protezione dati sarà facoltativa per le piccole e medie imprese così come sarà la valutazione dell’impatto, a meno che non sia presente un rischio  particolarmente elevato.come i Social Network, Piattaforme Web e motori di ricerca.

Vale il principio dell’Accountability (responsabilità verificabile),  secondo cui tutti i soggetti che partecipano al trattamento dati devono essere consci e responsabili e devono tenere documentazione di tutti i trattamenti effettuati. Chi non documenta è soggetto a sanzioni in caso di verifica.

 

 

Per i propri Soci la FLI ha redatto un comunicato secondo il parere dei propri Consulenti Fiscali e Legali.

Comunicazione FLI su Regolamento UE 679_2016
 
Comunicazione FLI su Regolamento UE 679_2016

 


Tag: , ,
105 queries in 0.863 seconds.