Il 17 settembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.
La giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto all’art.1, comma 1, della legge 24 del 2017.
La data, il 17 settembre di ogni anno, coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day) promossa a livello internazionale dall’OMS
Il tema individuato dall’OMS per la Giornata 2022 è “Medication Without Harm”
Secondo il sito dell’OMS:
I farmaci sono gli interventi più utilizzati nell’assistenza sanitaria e il danno correlato ai farmaci costituisce la percentuale maggiore del danno totale prevenibile dovuto a cure non sicure, per non parlare dell’onere economico e psicologico imposto da tale danno. Riconoscendo questo onere sostanziale e riconoscendo la complessità della prevenzione e riduzione dei danni correlati ai farmaci, la “Sicurezza dei farmaci” è stata scelta come tema per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2022.
Tra le iniziative di sensibilizzazione segnaliamo il consueto evento organizzato dal Ministero della Salute dal titolo: “Sicurezza dei pazienti e terapia farmacologica in ospedale e sul territorio”. La diretta streaming potrà essere seguita sul canale YouTube del Ministero a partire dalle ore 10:00 del 16 settembre
Nella giornata del 17 settembre inoltre il gruppo Gestione del Rischio e Sicurezza in Sanità (GReSS) della FNO TSRM e PSTRP promuove un webinar, dalle ore 10:00 alle 13:00, per celebrare l’importanza di tale giornata a livello globale ed il forte impegno nel garantire cure sicure e di qualità per tutte le persone assistite coinvolgendo e sensibilizzando tutti i professionisti sanitari a lei afferenti.
INFO WEBINAR FNO E CONTRIBUTI DELLE PROFESSIONI CHE INTERVERRANNO
LINK DIRETTO AL CONTRIBUTO DEI LOGOPEDISTI