Attività sul Sito

  • Il seminario si propone come obiettivo quello di fornire indicazioni operative e suggerimenti utili a tutti coloro che sono in relazione educativa con bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo e autismo; in particolare le indicazioni fornite saranno rivolte allo sviluppo e al potenziamento di abilità fondamentali…[Leggi tutto]

  • La Narrativa Psicologicamente Orientata fa riferimento a favole pensate e scritte specificamente da psicologi per aiutare i bambini a superare i problemi legati alla crescita, alle paure più comuni, alla gestione, comprensione e scoperta delle proprie emozioni. La struttura di queste favole permette al bambino di identificarsi con i protagonisti…[Leggi tutto]

  • Il seminario ha lo scopo di fornire esperienze di apprendimento che possano aiutare il bambino a superare alcuni fattori di rischio concernenti una visione pessimista di se stesso, problemi di scarsa fiducia nelle proprie risorse, demotivazione, bassa autostima. Tutto questo si inserisce in una strategia più ampia di prevenzione dei disturbi…[Leggi tutto]

  • Nel seminario, organizzato dal Centro Studi Erickson, si discuterà di diagnosi precoce nei casi di dislessia, fornendo indicazioni utili per riuscire a individuare e riconoscere le caratteristiche principali di questa sindrome. Verrà presa in esame l’importanza dell’intervento tempestivo basato su adeguati metodi educativi e sul ruolo fondamentale…[Leggi tutto]

  • Il seminario, organizzato dal Centro Studi Erickson, offre strumenti specifici di intervento per alunni che presentano disturbi da deficit di attenzione e iperattività, in particolare in quei casi in cui i deficit attentivi e i comportamenti messi in atto sono molto problematici. Verranno presentati interventi psicoeducativi volti…[Leggi tutto]

  • Il seminario, rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, logopedisti, pedagogisti e riabilitatori, prevede la presentazione di modalità d’intervento metacognitivo per stimolare negli alunni strategie di automotivazione all’apprendimento, al controllo dei propri processi cognitivi ed elaborazione di un metodo di studio efficace. Verranno trattati…[Leggi tutto]

  • In data 19-20 novembre 2005 si terrà il corso "Approccio integrato nel trattamento logopedico delle disfonie", organizzato da ASPIC Counseling e Cultura e rivolto a logopedisti. La frequenza al corso comporta l'acquisizione di 10 crediti. !–more–La durata complessiva del corso è di 12 ore+1 ora di verifica (questionario a scelta multipla), da…[Leggi tutto]

  • ThumbnailIl nostro impegno come garanti della Qualità della Professione Logopedica e nella tutela della Salute dei cittadini !–more–L'impegno che ci contraddistingue, unitamente alle altre Professioni della Salute per la tutela della qualità professionale, dell'accreditamento dei professionisti, della salute dei cittadini contro ogni forma di…[Leggi tutto]

  • 08.02.2005 Il suo studio può svelare i fondamenti della grammatica umana !–more–Come nasce una lingua? Quali sono i suoi elementi essenziali? Grazie a un linguaggio del tutto nuovo, sorto in un piccolo villaggio nel deserto del Negev, in Israele, i linguisti stanno apprendendo nuove informazioni per rispondere a queste antiche domande. Il…[Leggi tutto]

  • admin wrote a new blog post: Grammatica innata 18 anni, 4 mesi fa

    13.12.2005 L'identificazione delle categorie grammaticali può emergere anche senza input esterni !–more–esperienza continua. Tuttavia, determinare i ruoli specifici della capacità e dell'esperienza è molto difficile, visto che questi due fattori non possono essere separati sperimentalmente. Marie Coppola ed Elissa Newport del dipartimento di…[Leggi tutto]

  • 13.12.2005 Osservato un miglioramento della qualità della vita !–more–Il primo studio degli effetti del testosterone sull'umore, il comportamento e la salute psichica di pazienti con il morbo di Alzheimer ha trovato miglioramenti significativi nella qualità della vita. La ricerca, condotta da neuroscienziati dell' Università della California di…[Leggi tutto]

  • ThumbnailTiziana Rossetto Logopedista – Counselor Spiegami e mi dimenticherò Fammi vedere e mi ricorderò Coinvolgimi e comprenderò Proverbio cinese !–more–In una società in continua evoluzione dove la parola “cambiamento” può a buon diritto considerarsi la sintesi di ciò che pervade e invade l’esperienza umana, è sempre più facile che le persone  vivano…[Leggi tutto]

  • ThumbnailL'Università di Padova propone un percorso straordinario per il conseguimento della laurea di I livello in logopedia per l'anno accademico 2005-2006. !–more–UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di PADOVA anno Accademico 2005/2006  PERCORSO STRAORDINARIO  PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA IN LOGOPEDIA Il Consiglio del Corso di Laurea in Logopedia, nella…[Leggi tutto]

  • 06.12.2005 © 1999 – 2005 Le Scienze S.p.A. I livelli elevati di mioinositolo risultano associati a una ridotta capacità cognitiva !–more–Alcuni ricercatori dell'Istituto di Psichiatria del King’s College di Londra hanno identificato una molecola che potrebbe suggerire nuovi trattamenti per i pazienti con la sindrome di Down. Lo studio,…[Leggi tutto]

  • Thumbnail06.12.2005 © 1999 – 2005 Le Scienze S.p.A. Possono restaurare alcune caratteristiche strutturali del nervo uditivo !–more–Quando si tratta di ripristinare la funzionalità dell'udito, il tempismo è tutto. Gli impianti cocleari funzionano bene per i bambini con sordità congenita, o per gli adulti che hanno perso l'udito in tarda età, ma possono…[Leggi tutto]

  • ThumbnailUno studio americano ribadisce l'importanza delle «coccole» per un buono sviluppo cerebrale dei piccoli. Fondamentali i primi anni . !–more–Baci e abbracci e carezze. Senza si è infelici. E se mancano da piccoli potrebbe risentirne addirittura lo sviluppo cerebrale, con conseguente ansia e problemi di relazione una volta adulti. A provarlo è una…[Leggi tutto]

  • Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein. Successivamente è stato utilizzato con successo in settanta Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l'accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o…[Leggi tutto]

  • Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein. Successivamente è stato utilizzato con successo in settanta Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l'accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o…[Leggi tutto]

  • Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein. Successivamente è stato utilizzato con successo in settanta Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l'accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o…[Leggi tutto]

  • Le mutazioni di DCDC2 sarebbero ereditarie !–more–Alcuni ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università di Yale hanno identificato un gene sul cromosoma umano 6, chiamato DCDC2, che sarebbe associato alla dislessia, un disturbo della lettura che colpisce milioni di bambini e di adulti. Gli scienziati hanno scoperto che una mutazione…[Leggi tutto]

  • Carica di più  
107 queries in 1.078 seconds.