Cari amici si può dire che è da 20 anni che costruiamo il futuro?
Ripensando al nostro percorso penso proprio di sì.
E allora poiché siamo nati nel 1989… tanti auguri Federazione Logopedisti Italiani per i tuoi 20 anni!!!
Sarà un anno ricco di molte occasioni, che ci auguriamo rendano speciale questo compleanno.
Un primo regalo ci arriva dall'editoria, infatti la rivista Logopedia e Comunicazione Edizioni Centro Studi Erickson, è stata riconosciuta come prodotto di alta qualità e rilevanza per la comunità scientifica, pertanto le pubblicazioni sono state selezionate per essere ospitate nei Databsa Bibliografici Elsevier (www.elsevier.com) e dunque indicizzate.
Il 6 Marzo verrà organizzata la Giornata Europea della Logopedia, come da tradizione, in tutti i Paesi Europei i Logopedisti faranno di questo appuntamento l'occasione per iniziative a favore della Logopedia, con azioni rivolte alla prevenzione e alla riabilitazione sui principali temi della Comunicazione e del Linguaggio.
Tema dell'edizione del 2009 saranno le "Turbe neurologiche in età evolutiva" e le conseguenze in termini di disabilità.
Lo slogan della Federazione "Senti chi (non) parla!" sottoscrive il diritto di parola a chi non ce l'ha.
Il focus dell'edizione è l'utilizzo e l'adozione di Ausili tecnologici, come compensazione o aumento delle capacità del soggetto in termini comunicativi, linguistici e cognitivi.
Spesso, nei casi più complessi, le disabilità impediscono molte funzioni come quella linguistica, il logopedista, all'interno del programma riabilitativo, può disporre di questi strumenti a fini degli obbiettivi terapeutici, ma ciò implica una competenza specifica in un settore in continua evoluzione e una capacità di integrazione multiprofessionale.
La Giornata Europea del 2009 ha impegnato la FLI per l'edizione di una brochure a disposizione nel Portale www.fli.it (Area Download).
Ulteriore documentazione è disponibile nella stessa area riguardante le complicanze legate alle funzioni orali in età evolutiva con problemi di disfagia messo a disposizione dall'Associazione Logopedisti del Piemonte.
Inoltre, 6 Marzo dalle 9.00 alle 18.00, sarà istituito un "filo diretto" con i Logopedisti delle varie Associazioni Regionali che mettono a disposizione i loro esperti per rispondere alle domande dei Cittadini.
Indirizzi e numeri di telefono sono riportati in Home Page con le varie sedi regionali.
Altre informazioni su iniziative e materiale prodotto per la Giornata Europea potranno essere richieste all'indirizzo mail info@fli.it.
Mi auguro che la giornata del 6 Marzo sia utile a tutti, colleghi e utenti.
Ai primi per sentirsi più uniti, con più calore e con grande senso di appartenenza ad una Associazione sempre più accreditata nella società, a promuovere e a tutelare la nostra Professione e la sua qualità per il diritto alla Salute e alla Parola.
Ai secondi perché trovino al loro fianco professionisti che sappiano dare soluzioni e facilitazioni per le loro sofferenze, grandi o piccole che siano.
A presto per i prossimi appuntamenti.
Tiziana Rossetto
Presidente FLI