A Bologna la FLI presente in due eventi: convegno "Ausili e riabilitazione tra RESPONSABILITA’ e AUTONOMIA", presenti consulenti e stand espositivo
Su questi temi, la Federazione.Logopedisti Italiani sarà presente anche in questa edizione a HANDImatica 2010.
La manifestazione si terrà nei giorni 25-26-27 novembre 2010, presso l’Istituto Aldini-Valeriani-Sirani e Fondazione Aldini-Valeriani, Via Bassanelli 9, Bologna – www.handimatica.com
La F.L.I. sarà presente in due situazioni diverse.
Una postazione fissa in cui saranno esposte alcune brochure prodotte dalle associazioni regionali ALC, ALER, ALP e ALT. Saranno così sottolineate le esigenze comunicative e le risposte che anche la tecnologia può offrire all’utente, che è il destinatario finale sia della nostra professionalità che della manifestazione.
Un evento accreditato ECM in un Laboratorio “Le tecnologie ICT per le professioni di cura dei logopedisti” previsto in programma per – venerdì 26 novembre 2010 alle ore 15.00. In questa sezione sarà sottolineata l’importanza di rispondere, il più precocemente possibile e con tutti i mezzi a nostra disposizione, a persone con bisogni complessi di comunicazione, per poter consentire loro di fare “sentire la propria voce”. Sarà inoltre evidenziato come gli strumenti a disposizione oggi sono tanti, quanto sia necessaria la conoscenza delle loro potenzialità e dei loro limiti, insieme alla preparazione adeguata del contesto e quanto sia importante un’equipe multidisciplinare che con proposte metodologiche permetta di trasformare questi strumenti in risorse portatrici di facilitazione. I relatori di diverse figure professionali, esemplificativi dell’equipe, porgeranno una ri-lettura critica delle loro esperienze di utilizzo e di proposta di ausili per la comunicazione così da uscire da questo laboratorio con qualche chiarezza, ma anche con qualche domanda in più.
Per la FLI parteciperanno i colleghi Francesco Bianco – Logopedista Associazione Ipertesto Onlus – Napoli con la relazione “Utilizzo dei software aperti e dei software chiusi in CAA: punti di merito e criticità” e Saba Ghidei – Logopedista Laboratorio Ausili della USL 6 di Livorno con la relazione “Un quaderno elettronico: esempio di comunicatore simbolico che facilita il passaggio dal quaderno comunicativo cartaceo al comunicatore a display dinamico”.
Gianfranca Errica referente FLI Handimatica 2010
Per scaricare il volantino del convegno cliccare qui