Malgrado la dimostrazione dell’efficacia della riabilitazione logopedica per le persone afasiche, dati allarmanti segnalano la carenza dell’erogazione di tale servizio per il numero insufficiente di servizi e di Logopedisti oltre che disomogeneità nelle varie realtà regionali. Avviata un’indagine conoscitiva con le Associazioni degli Utenti (AITA). Alla fine dell’articolo scarica il questionario.
Le Associazioni Italiane Afasici e la Federazione Logopedisti Italiani promuovono un’indagine conoscitiva per chi opera nel campo dell’afasia, al fine di produrre un quadro di riferimento quali/quantitativo dell’attività clinica riabilitativa nel territorio Nazionale. La rilevazione, si propone di evidenziare eventuali squilibri e disomogeneità al fine di migliorare la qualità della riabilitazione. Il sistema sanitario non sempre riesce a fornire interventi nei tempi dovuti per le persone afasiche, mancano ormai in maniera cronica, i Logopedisti anche se il loro operato risultata efficace quanto prima fornito oltreche a supportare le famiglie coinvolte in questi eventi così complessi e drammatici. La collaborazione tra Associazioni di Utenti e Professionisti con le’Associazioni rappresentative, sottolinea la volontà di condividere l’impegno per la tutela del diritto alla Salute e di garantirne la qualità in caso di bisogno.
Considerata l’importanza di avere dati di riferimento che ci possano supportare nel nostro impegno, vi preghiamo di collaborare nella diffusione, compilazione e restituzione del questionario in allegato, da diffondere ai colleghi di interesse specifico.
Il questionario compilato dovrà essere inviato all’A.IT.A. aita@aitafederazione.it, e per conoscenza alla F.L.I. presidenza@fli.it.
Tiziana Rossetto
Presidente Federazione Logopedisti Italiani F.L.I.