19/12/2013 - Formazione competenze avanzate Professioni Sanitarie: approvata mozione all’Osservatorio del MIUR Professioni Sanitarie che mette allo studio nuove proposte.

Autore: Redazione

L’intensa  attività e la sinergia tra le Professioni Sanitarie e i loro gruppi di lavoro, Ministero dell’Università e Ministero della Salute, hanno caratterizzato l’attività dell’Osservatorio presso il MIUR (Presidente Prof. Frati), istituito tre anni fa e giunto l’11 Dicembre scorso a conclusione di un triennio non facile ma alla fine portatore di importanti innovazioni.

La seduta dell’11 Dicembre ha approvato un’importante mozione che stabilisce  i criteri e i documenti nazionali ed europei ai quali far riferimento,  con i quali il Gruppo 2 di lavoro (Coordinatore  Prof. Stella), ha individuato quale strumenti metodologici di lavoro per la definizione dei Corsi di Perfezionamento/Master pari a 60 CFU che caratterizzeranno la Formazione avanzata e approfondita per le relative Competenze delle Professioni Sanitarie al fine di sviluppare la loro Formazione oltre la Laurea di base. Sarà inoltre possibile precedere per alcune Professioni che già hanno esempi oltreconfine, percorsi specialistici per la gestione della complessità della loro attività.

La Formazione è strategica per la Salute, le Professioni Sanitarie hanno sviluppato in questi anni conoscenze e competenze avanzate che meritano riconoscimento  e sviluppo per permettere al nostro Paese di essere competitivo nel panorama internazionale per la libera circolazione dei Cittadini a favore delle cure e dei Professionisti.

Per la Professione del Logopedista, è importante l’acquisizione e la formalizzazione di un Decreto Interministeriale nella vicina Francia, che ha riformato la Professione del Logopedista prevedendo una Formazione e abilitazione dopo 5 anni di studio, intendendo per la Professione del Logopedista francese che l’abilitazione avviene dopo la Specializzazione post- Laurea di base.

L’attività riabilitativa logopedica è un’attività complessa, dove abbiamo forti dati che la laurea di base per noi Logopedisti non è più sufficiente e necessita di ampliamenti dovuti alle innovazioni scientifiche che portano ad attività e competenze con aumento della responsabilità, siamo convinti che anche in Iatlia questo processo debba prendere forma.

Decreto formazione francese
 
 
 
 
 
Decreto formazione francese

 

 

 

 

 


130 queries in 0.821 seconds.