23/11/2008 - Handimatica 2008: a Bologna tre giornate per incontrarci

Autore: Redazione

Dal 27 al 29 Novembre si svolgerà a Bologna la Manifestazione di Handimatica, tecnologie al servizio della Disabilità, la Federazione incontra il pubblico allo Spazio riservato alle Associazioni.

portici di Bolgna Anche quest’anno l’edizione di Handimatica 2008, svolgerà a Bologna la sua importante funzione di raccordo tra esperti e utenti per le più importanti soluzioni tecnologiche sui temi della Disabilità.

Il programma prevede tre giornate dense di sezioni di lavoro sui principali temi dell’integrazione e multifunzionalità nel campo delle varie problematiche: riabilitazione, apprendimento, abilità sociali e funzioni motorie. In tutte le tre giornate la Federazione Logopedisti sarà disponibile in una zona dello “Spazio Libero”. Il luogo riserva degli spazi aperti alle Associazioni, alle scuole, alle organizzazioni non profit in generale offre l’opportunità di condividere pubblicamente le pratiche dirette e le sperimentazioni che scaturiscono della grande area del volontariato e dell’impegno socialmente caratterizzato. In questo spazio, la Federazione Logopedisti sarà presente con propri responsabili e proprio materiale divulgativo sui temi della prevenzione e della riabilitazione logopedica, il proprio progetto del Portale con criteri di accessibilità. Importante novità è l’anteprima di un progetto della Federazione sui temi della cultura e della conoscenza della disabilità, verrà presentata la versione italiana di HANDIGO SOLIDAIRES su gentile concessione di HANDICAP INTERNATIONAL organizzazione internazionale per la sensibilizzazione dei giovani all’educazione all’integrazione e alla cultura della diversità, da tale programma si realizzerà un progetto di sensibilizzazione con le più importanti Agenzie Sociali.

La giornata di apertura della manifestazione (giovedì 27 novembre) sarà dedicata al tema delle ESPERIENZE. La valorizzazione delle buone pratiche e le testimonianze daranno un ampio quadro di riferimento su applicazioni e situazioni dell’uso inclusivo dell’ICT.

Il focus sarà sul mondo della Scuola e del Lavoro senza dimenticare l’infanzia e la terza età. Il convegno plenario del mattino “Dall’infanzia alla vita adulta”, verrà  affiancato da seminari e laboratori che approfondiranno le più significative esperienze di inclusione.

Verranno illustrate le possibilità che le tecnologie informatiche offrono per trattare i disturbi specifici di apprendimento nelle attività scolastiche, e  come certe strategie e  tecniche possono intervenire nel favorire la comunicazione e le relazioni nell’ambito della disabilità sensoriale. Altro elemento di rilievo sarà  l’esperienza degli studenti disabili che hanno concluso o stanno concludendo con successo gli studi universitari. La seconda giornata (venerdì 28 novembre) avrà come tema la TECNOLOGIA informatica e delle telecomunicazioni. L’ICT costituisce un vero e proprio ambiente dentro l’ambiente, un continuo tumultuoso cambiamento che produce, accanto a grandi opportunità, difficoltà e resistenze. Entrambi verranno analizzati e discussi in particolare per gli effetti che possono produrre nei confronti delle persone con disabilità. Il “mobile-worker” e le comunicazioni wireless costituiranno gli argomenti centrali della giornata convegnistica. La giornata conclusiva (sabato 29) sarà dedicata alla PARTECIPAZIONE. “Partecipazione” nel senso più ampio del termine. Nella scuola apprendere è anche partecipare, in azienda lavorare è partecipare, il tempo “libero” propone sempre più ampi spazi di partecipazione nel gioco, nei momenti di svago, nello sport, nella comunità. Le persone con disabilità potrebbero trovare anche con le tecnologie modalità nuove di partecipazione alle diverse fasi della vita per essere cittadini pienamente attivi e consapevoli. in tutte le tre giornate sarà disponibile  lo “Spazio Libero” il luogo aperto alle associazioni, alle scuole, alle organizzazioni non profit in generale che offre l’opportunità di condividere pubblicamente le pratiche dirette e le sperimentazioni che scaturiscono della grande area del volontariato e dell’impegno socialmente caratterizzato.

Venite a trovarci, vi aspettiamo!

 

Tiziana Rossetto

Presidente Federazione Logopedisti Italiani

 

 http://www.handimatica.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag: , , , , ,
137 queries in 0.854 seconds.