13/01/2010 - 22/06/2009 – Leggi regionali a tutela delle persone affette da Dislessia

Autore: Redazione

La sicurezza del cittadino nel ricevere cure appropriate ed efficaci da parte di chi opera nei sistemi sanitari pubblici e convenzionati dipende dalla qualità professionale di chi effettua diagnosi, trattamenti riabilitativi e preventivi, che devono operare secondo le migliori evidenze scientifiche.
A favore dei diritti delle persone con difficoltà di apprendimento si sono impegnate tre regioni quali Basilicata, Val d'Aosta e ora anche probabilmente Veneto, emanando leggi regionali sui problemi della dislessia e delle persone che ne sono affette.
Comitati promotori capitanati in primis dall'AID (Associazione Italiana Dislessia), con il sostegno di associazioni professionali e scientifiche, hanno lavorato a lungo affinché fosse emanata un'adeguata legislazione per la tutela delle persone affette da tali disturbi e rendere in questo senso la qualità della loro vita migliore.
La Federazione Logopedisti Italiani sostiene i comitati promotori e partecipa attivamente alla diffusione delle "buone pratiche" in riabilitazione logopedia, sottoscritte dalle raccomandazioni della Consensus Conference orami nel 2007.
Appuntamento alla conferenza stampa a Palazzo Ferro Fini a Venezia il 30/06/09, ore 11:30, dove sarà presentata la proposta di legge anche per il Veneto.
Nell'area download del sito www.fli.it è possibile scaricare la bozza della proposta di legge.

137 queries in 0.832 seconds.