Il Comitato dei Logopedisti dell'Unione Europea, ha sottoscritto un documento condiviso che espone i requisiti minimi della Formazione accademica per i Logopedisti dei vari Paesi aderenti l'UE.
Il documento rafforza e sottoscrive la necessità di mantenere alti standard per una formazione di qualità, centrata sulle materie professionalizzanti, gli stage di tirocinio, le docenze ai Professionisti Logopedisti, i Master di specializzazione e i Dottorati di ricerca, con obiettivi di migliorare i cicli e la durata dei corsi di studio in conformità con il Processo di Bologna.
La Federazione Logopedisti Italiani, adotta tale documento nelle sedi istituzionali per la divulgazione e la tutela di una cultura che mantenga requisiti che garantiscano anche in Italia laureati in Logopedia all'altezza delle nuove sfide.
La riforma dell'Università italiana non sembra prevedere per le Professioni sanitarie un futuro in questo senso, la mancata descrizione delle competenze professionali di ogni Professione nei nuovi Settori Scientifico Disciplinari proposti dal CUN, rischia di togliere "identità" alle singole professioni.
A tale proposito il 27 di Febbraio è stato istituito un tavolo nazionale dei Coordinatori dei Corsi di Laurea dell'Area della Riabilitazione per governare questo cambiamento con proposte che mantengano quanto conseguito in ambito accademico in questi anni.
Numerose iniziative in questo senso, saranno promosse dalle Associazioni Professionali di Area congiuntamente ai responsabili della Formazione quali Coordinatori e Docenti delle varie Professioni.
Le iniziative sensibilizzeranno i Ministri preposti e gli organismi quali CUN e Conferenza delle Lauree delle Professioni Sanitarie.
18/03/2010 - 18/03/2010 – Standard Europei per la Formazione del Logopedista
Autore: Redazione