Approvate dall'Istituto Superiore della Sanità, le Linee Guida per la terapia logopedica dei pazienti afasici, la qualità professionale del logopedista basata sulle evidenze scientifiche per una maggiore efficacia riabilitativa.
La pubblicazione sul sito dell'Istituto Superiore della Sanità delle Linee Guida sull'Afasia prodotte dalla Federazione Logopedisti Italiani secondo il Piano Nazionale Linee Guida, è un grande traguardo professionale che porta a compimento un lungo lavoro multidisciplinare, coordinato da Logopedisti esperti della Federazione. La qualità professionale basata sulla medicina delle evidenze, è ormai un impegno che caratterizza i Logopedisti Italiani e le Associazioni ad essa federate che li rappresenta.
Basare le proprie pratiche su quanto la ricerca scientifica ritiene efficace per la cura dei pazienti, impegnerà ulteriormente la Federazione nell' implementarle e disseminarle in tutto il territorio nazionale per raggiungere i Professionisti coinvolti in questa pratica clinica.
Importante la collaborazione con le Associazioni degli Utenti che le utilizzeranno, in particolare con l'AITA, che rappresenta una realtà associativa impegnata nello studio e nella promozione di sinergie tra Professionisti e Cittadini, a questo proposito, sarà fattiva la collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani per la loro utilizzazione.
In area download il documento approvato e pubblicato (clicca qui).
Tiziana Rossetto
Presidente Federazione Logopedisti Italiani