02/09/2013 - Logopedisti di tutto il mondo a confronto: 29th Congresso Internazionale IALP, Where practice meets science.

Autore: Redazione

Centro Congressi Lingotto, Torino 25 – 29 Agosto 2013

L’International Association of Logopedics and Phoniatrics (IALP) rappresenta la maggiore organizzazione internazionale nell’ambito della fisiopatologia della comunicazione e della deglutizione e riunisce logopedisti, foniatri e clinici interessati alle patologie di “voce, parola, linguaggio e deglutizione” provenienti da oltre 57 Paesi del mondo. Il Congresso internazionale della IALP, organizzato ogni 3 anni in uno dei paesi membri,  ha avuto luogo dal 25 al 29 agosto 2013 presso il Centro Congressi del Lingotto di Torino. L’evento è stato voluto in Italia e  presieduto dallo stimatissimo Prof. Oskar Schindler. Il tema del Congresso 2013, Where Practice meets Science, ha interessato  l’incontro fra la Scienza e la Pratica Clinica e ha rappresentato per i logopedisti  italiani un momento di confronto con esperti provenienti da tutto il mondo.

In un periodo in cui  si assiste sempre di più all’incremento dello sviluppo delle neuroscienze, della ricerca scientifica in comunicologia e in deglutologia, i contenuti del congresso hanno cercato di coniugare il trasferimento delle innovazioni della ricerca nella pratica clinica e di dare risposte più precise ed efficaci relative alla gestione di persone con disturbi di comunicazione o deglutizione. Numerosi i temi condivisi da circa 1000 professionisti: dalla gestione dei disturbi di deglutizione e comunicazione nel bambino, nell’adulto e nell’anziano, agli aspetti relativi alle patologie della voce anche professionale, dai percorsi raccomandati per garantire i migliori outcome al bambino con impianto cocleare, ai disturbi di comunicazione in pazienti multilingue. Innvovative le relazioni ufficiali a cura dell’inglese Varga-Khadem (Brain Behavior relationships: Assessment and treatment of child language disorders), dello statunitense Yaakov Stern (Cognitive reserve: Management of communication disorders in the elderly) e del tedesco Ziegler (Neuromotor processing: Clinical implications in speech disorder).

Sono più di 600 lavori presentati da clinici di tutto il mondo: importante il contributo delle centinaia di comunicazioni e dei poster a cura dei logopedisti italiani. La Federazione Logopedisti Italiani ha partecipato attivamente allo svolgimento dei lavori congressuali, anche con il contributo dei Logopedisti della FLI Piemonte. L’evento, che ha visto come protagonisti assoluti i Logopedisti Italiani, è stato, inoltre, un’entusiasmante occasione di incontro e confronto con colleghi provenienti dall’Europa e da tutto il mondo.

Tag: , ,
131 queries in 0.955 seconds.