13/12/2017 - Manuale ISS “Valutazione della Comunicazione nell’ambito dell’assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica (SLA)”. Contributo FLI nel Panel interdisciplinare.

Autore: Redazione

Il Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Superiore della Sanità, ha coordinato e promosso l’edizione del Manuale di Valutazione della Comunicazione nell’ambito dell’assistenza alle persone affetta da SLA. che sarà presentato in un prossimo Convegno a Roma il 19 Dicembre presso la sala Pocchhiari dell’ISS Viale Regina Elena.

ISSIl prendersi cura in modo attivo e globale della persona malata, oltre a formare l’obiettivo delle cosiddette cure palliative per “ottenere la migliore qualità di vita del paziente e dei suoi familiari” (Linee guida OMS e Legge 38: Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative) rappresenta una sfida per il personale sociosanitario coinvolto che deve essere attrezzato ad affrontare tutte le problematiche connesse alla fase terminale di malattia. Nell’ambito dell’assistenza oncologica e della SLA la comunicazione con il paziente e i familiari e la gestione della fase terminale rappresentano aspetti fondamentali della cura.

Il lavoro ha previsto il contributo di tutti i Professionisti Sanitari coinvolti nei processi di cura, assistenza, riabilitazione nonché le Associazioni degli Utenti, i gruppi interdisciplinari hanno condiviso i vari argomenti per redigere il Manuale apportando ognuno il proprio valore professionale per il miglioramento qualitativo dei vari atti professionali. Il lavoro è stato molto complesso, ma con un risultato finale molto importante per gli Utenti.

A tutti coloro che si occupano di tale ambito clinico è richiesta la diffusione di tale strumento  e implementazione del suo utilizzo per la migliore qualità delle cure e della vita di queste persone.

MANUALE E PROGRAMMA CONVEGNO

http://www.iss.it/binary/cong/cong/Programma_evento19_12_2017_definitivo.pdf
http://www.iss.it/binary/cong/cong/Programma_evento19_12_2017_definitivo.pdf


http://www.iss.it/form/index.php?lang=1&tipo=5&a=convegni

http://www.iss.it/binary/publ/cont/17_31_web.pdf
http://www.iss.it/binary/publ/cont/17_31_web.pdf


Tag: , , ,
127 queries in 0.844 seconds.